Relazione annuale al Parlamento 2015 sullo stato delle tossicodipendenze in Italia

È stata pubblicata la “Relazione annuale al Parlamento 2015 sullo stato delle tossicodipendenze in Italia”, redatta con il coinvolgimento di associazioni del privato sociale e dei servizi pubblici.

La Relazione è introdotta da una nota metodologica  e da un paragrafo sul quadro giuridico di riferimento dopo gli effetti della sentenza della Corte Costituzionale n. 32 del 12 febbraio 2014.

La Relazione è articolata in quattro sezioni:

1) “Offerta di sostanze”, con cui si riferisce delle attività di contrasto messe a punto nel 2014 dalle Forze dell’Ordine. Nel terzo capitolo si affronta il tema delle “Le nuove sostanze psicoattive”, la cui diffusione nel 2014 è cresciuta nel mondo rispetto alle quantità e al tipo di sostanze rilevate nel 2012.

2) Domanda di sostanze” in cui vengono approfonditi i profili relativi al consumo di droga, evidenziando anche le difficoltà di reperimento delle informazioni dovute alla natura illegale del fenomeno, che obbliga a ricorrere a stime e a inferenze piuttosto che a fonti dirette. Nel capitolo  “Prevalenza e incidenza d’uso” vengono presentati i risultati delle “Analisi sui dati disponibili sulla popolazione generale” e delle “Analisi sui dati sulla popolazione studentesca”. Vengono inoltre analizzati il commercio online e il consumo dei farmaci psicotropi senza prescrizione medica in ambito nazionale ed internazionale. Il terzo capitolo di questa sezione è dedicato alla problematica della “Comorbilità droga correlata”, per quelle patologie derivanti dall’uso di droga o ad essa connesse, che rendono necessario un approccio diagnostico e di cura multi specialistico: diffusione di HIV-AIDS, patologie sessualmente trasmissibili ed epatiti virali. Un  paragrafo  illustra inoltre un contributo su “Ricoveri ospedalieri droga correlati” (ISTAT), che sulla base dell’analisi delle schede di dimissione ospedaliera (SDO) fornisce il numero dei pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie per disturbi correlati all’abuso di droghe.

3) “Interventi sanitari e sociali” in cui si descrivono le risposte di salute pubblica che i sistemi sanitari e sociali, a livello nazionale e territoriale, hanno messo a punto nel 2014. Il capitolo su “I trattamenti in carcere” contiene un paragrafo sulla salute dei detenuti in cui viene fornito un quadro conoscitivo sui detenuti con problemi di dipendenza, ed un paragrafo dedicato ai minorenni in carcere.

4) “Misure di prevenzione” con un capitolo dedicato agli interventi di prevenzione finalizzati a scoraggiare l’uso di droga, in particolare in ambito scolastico.

La parte conclusiva della Relazione è dedicata agli approfondimenti su alcune tematiche, quali le Comunità Terapeutiche, i Servizi a bassa soglia, gli incidenti stradali per assunzione di sostanze, il tabagismo e il disturbo da gioco d’azzardo.

Per saperne di più:

http://www.politicheantidroga.it/attivita/pubblicazioni/relazioni-al-parlamento/relazione-annuale-2015/presentazione.aspx

 

 

Soluzioni Informatiche Pietro Albano
Newsletter Powered By : XYZScripts.com