Unità Mobile di Strada “Prenditi cura di te” ASP PALERMO

img_5668

 

L’Unità Mobile di Strada “Prenditi cura di te” del Dipartimento Salute Mentale – Unità Operativa Dipendenze Patologiche dell’ASP di Palermo, raggiunge le piazze palermitane e altri importanti spazi di aggregazione sociale per promuovere SALUTE attraverso interventi volti a favorire la consapevolezza dei comportamenti a rischio, prevenire le principali infezioni a trasmissione sessuale (HIV), diagnosticare precocemente il disagio psichico e orientare ai servizi territoriali.

L’attività dell’ASP partita con un progetto di Piano Sanitario Nazionale “In & OUT” è oggi a tutti gli effetti un servizio rivolto a tutta la popolazione e alle cosiddette “popolazioni nascoste” (giovani e adulti che vivono per strada con dipendenze da sostanze e che non afferisce ai servizi).

L’attività  dell’ASP è così articolata:

  1.  USM (Unità Sanitaria Mobile)
  2.  Ambulatorio Sanitario a bassa soglia

USM (Unità Sanitaria Mobile) è un ’attività di outreach attraverso un attrezzato e colorato CAMPER (interventi nei contesti di consumo, socializzazione e aggregazione), gestione di servizi di prossimità (unità di strada), testing HIV ecc., attivazione di pratiche di empowerment e peer-support. I danni sui quali si interviene sono di natura sanitaria, microsociale e macrosociale, ivi compresi quelli giudiziari. L’ottica è quella della promozione della salute. Le popolazioni bersaglio sono rappresentate sia da quelle già in carico che da quelle non, o non più in carico ai servizi formali di cura.

Ambulatorio Sanitario a bassa soglia, con accesso diretto, senza ricetta medica, ne prenotazione, ha sede presso il Presidio Ospedaliero “P.  Pisani” in Via La Loggia Edificio 46.  Gli operatori che gestiscono direttamente il centro hanno una formazione specifica in materia di “Riduzione del Danno” ed esperienza operativa nel campo delle tossicodipendenze e del disagio di strada oltre che al lavoro di rete.

Le prestazioni mirano a:

  • prevenire il contagio per hiv, epatiti ed altre malattie infettive e a trasmissione  sessuale;
  • diagnosticare precocemente hiv, epatiti ed altre malattie infettive e a trasmissione  sessuale o internistiche;
  • prevenire le morti  per overdose;
  • fornire presidi sanitari di prevenzione;
  • orientare e accompagnare ai  servizi territoriali;
  • promuovere la consapevolezza dei comportamenti a rischio;

Il servizio è erogato:

  • Lunedì, dalle 9,00 alle 12,30
  • Mercoledì dalle 13.30 alle 19.30
  • Giovedì dalle 8.30 alle 18.00

Il numero  di cell 3355263791   è disponibile  come servizio di ascolto per persone che fanno uso o abuso di sostanze stupefacenti, per i familiari o per i servizi territoriali.

Il progetto grafico della copertura del Camper è a cura del CEPAV (Centro Permanente Arti Visive) dell’ASP di Palermo ed è stato realizzato con opere degli studenti dei Licei Artistici di Palermo Damiani Almeyda e Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara.

 

 

Soluzioni Informatiche Pietro Albano
Newsletter Powered By : XYZScripts.com