Verso ambienti sanitari liberi dal fumo 1° Webinar 31 marzo 2021

medico-che-spezza-sigarettaIn letteratura è riportato che un consiglio breve incrementa il numero dei fumatori che fanno seri tentativi di smettere e gli operatori sanitari sono considerati una preziosa fonte per motivare i tabagisti a smettere di fumare per la relazione di fiducia che possono stabilire con le persone.

La UOC Dipendenze Patologiche con la collaborazione delle Aziende Ospedaliere di Palermo, la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Palermo e il Cefpas, con il Progetto Verso ambienti sanitari liberi dal fumo, realizzerà 3 webinar e 6 edizioni formative sulle tecniche del consiglio breve rivolte agli operatori sanitari. Ogni edizione sarà di 16 ore ciascuna e a distanza di un mese ci sarà un incontro di supervisione di due ore per sottogruppo per un confronto sulla sperimentazione della tecnica. Ogni edizione prevede massimo 25 partecipanti e sono previsti ECM per tutte le figure professionali.

Il webinar del 31 marzo 2021 ha dato avvio al Progetto Verso ambienti sanitari liberi dal fumo e si proseguirà il prossimo mese con la formazione degli operatori sanitari sulle tecniche del consiglio breve.

Durante il webinar sono stati resi pubblici i dati dei questionari somministrati ai dipendenti dell’Asp e delle Aziende Ospedaliere di Palermo ; i dati descrivono un profilo delle Aziende Sanitarie rispetto all’abitudine tabagica dei dipendenti e danno informazioni importanti per programmare con il Progetto PSN 2017 Verso ambienti sanitari liberi dal fumo iniziative mirate di promozione della salute, che possano favorire la disassuefazione dal fumo e tutelare i non fumatori dalle emissioni. Programma del Webinar

Tags: ,

Soluzioni Informatiche Pietro Albano
Newsletter Powered By : XYZScripts.com